Cari Amici,
Sono Sr. Celina, molti di voi sicuramente mi conoscono già, ma per chi fosse nuovo mi presento: sono suora marianista, ho passato un periodo di studio in Italia e poi sono stata missionaria in Malawi. Da qualche tempo sono ritornata in servizio nel mio paese in India e attualmente sono responsabile del Centro di Formazione professionale EYES per giovani donne in stato di bisogno nella nostra comunità a Ranchi.
Il centro offre a donne in difficoltà, spesso senza alcun livello di istruzione, una formazione professionale in sartoria e in produzione di incensi e candele.
Negli anni il progetto ha avuto tante soddisfazioni, molte donne sono state contente e hanno trovato il modo di rendersi indipendenti e questo è stato possibile soprattutto grazie a voi benefattori.
Tuttavia dobbiamo ammettere che il centro fatica a rendersi sostenibile e in alcuni casi questo ci ha portato a poter rispondere positivamente solo ad un piccolo numero di donne. La causa risiede nel fatto che trovandoci in una zona povera e periferica, lontana dai mercati principali è molto difficile per noi vendere quanto realizzato durante i laboratori. La vendita ovviamente non ha come scopo l’arricchimento personale, ma quello di generare nuove risorse da spendersi nuovamente nel progetto per accogliere in formazione nuove donne e acquistare il materiale necessario.
Una soluzione potrebbe essere l’acquisto di un piccolo scooter, Scooty. Lo scooter ci consentirebbe di raggiungere facilmente le aree di mercato e anche i villaggi che, ancora sprovvisti di corrente elettrica nella maggior parte, fanno ancora ampio uso di candele.
Purtroppo al momento questa spesa non è per noi sostenibile. Ogni risorsa è assorbita dalla formazione che offriamo alle donne gratuitamente perché il nostro obiettivo è aiutare soprattutto coloro che mancano di tutto.
La spesa necessaria per l’acquisto dello scooter è di €1.200, se poteste considerare di dare un aiuto anche piccolo al nostro progetto per tutte noi sarebbe davvero importantissimo!