Health For All

Oggi, 7 aprile 2023,  è la Giornata Mondiale della Salute.
Come ricorda il comunicato dell’organizzazione mondiale per la sanità, nel 1948, i Paesi del mondo si sono riuniti e hanno fondato l’OMS per promuovere la salute, mantenere il mondo sicuro e servire le persone vulnerabili, in modo che tutti, ovunque, possano in modo che tutti, ovunque, possano raggiungere il massimo livello di salute e benessere.
Il motto della Giornata è #SalutePerTutti #HealthForAll.
Il diritto alla salute è infatti un diritto umano fondamentale.
Tutti devono avere accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno, quando e dove ne hanno bisogno, senza difficoltà economiche.
L’organizzazione mondiale della sanità dichiara che oggi tuttavia ancora il 30% della popolazione mondiale non è in grado di accedere ai servizi sanitari essenziali.
Quasi due miliardi di persone devono affrontare spese sanitarie catastrofiche o impoverenti, con notevoli disuguaglianze che colpiscono coloro che si trovano nei contesti più vulnerabili.
Nel cammino verso l’uguaglianza ogni passo è importante.
Per questo come ULMI diamo il nostro sostegno al dispensario medico Chaminade nelle campagne di Singhpur in India e la centro medico sociale St. Kisito a Kpatchilé in Togo.
Luoghi di cura che danno assistenza medica di base in zone rurali, isolate, dove è difficile ricevere cure mediche adeguate.